FALSE ALARM / THE WEEKND (ILYA NAISHULLER)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

UN VIDEO CHE MI HA FATTO VENIRE IL FIATONE!

Agghiacciante, teso, inquietante. Trovarsi catapultati dentro un’azione pericolosa e definitiva. Viverla in prima persona. Sentire il rischio, la cattiveria. Emozioni a 1000. In presa diretta. Definitivo. E siamo dalla parte dei cattivi. O almeno viviamo tutta la storia sotto il loro punto di vista.

Incredibile e adrenalinico piano sequenza girato completamente in soggettiva lungo quasi sei interminabili minuti, credibili e frenetici.

Il video inizia con la fine di una rapina e continua in tempo reale per tutto lo sviluppo dell’azione vissuta da un punto di vista molto particolare.

A mo di video gioco di realtà aumentata ci si sente in pericolo come se tutto fosse vero, come se tutto stese accadendo per davvero e tutto questo, stesse accadendo a noi.

Tutto torna. Non si sa come sia possibile ma dopo averlo visto e rivisto molte volte di seguito, mi sembra tutto possibile, in un tempo possibile, in un contesto possibile.

Nella sua crudezza è affascinante, non tanto per l’azione vibrante e violenta da filmone d’azione estremo americano, quanto perché tutto appare visto dai nostri occhi. Abbiamo noi fino alla fine il punto di vista perché noi vediamo quello che vede il protagonista e quindi, per un gioca di specchi, siamo noi l’interprete principale della storia. A sciogliere quest’ultimo importante tassello però sarà il nostro sguardo a guardare dentro uno specchi e scopriremo che dall’altra parte non ci siamo noi ma The Weeknd.

Il video False Alarm è il singolo estratto dall’album Starboy, il terzo album di The Weeknd, è alla pari di quei film esagerati alla Mission Imposible e un po’ sbruffoni come Fast & Furius ma per la prima volta mi sono sentito veramente in pericolo.

Chicca che ho scoperto solo dopo un po’ di ricerche, il regista Ilya Naishuller, che è anche un musicista russo di successo, è lo stesso del film Hardcore! Un film d’azione di una certa vuotezza di storia (parere personalissimo) ma, con scene d’azione estreme e improvvise, anch’esso totalmente e sconvolgentemente girato in totale soggettiva. False Alarm è di gran lunga superiore (parere personalissimo).

The Weeknd. Ilya Naishuller. 2016.

https://www.youtube.com/watch?v=xhMS6Sdi6cI
author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x