LIBERE COMITIVE “TOTAL WHITE”.
Si respira aria di spensieratezza in queste immagini al ralenti di gruppi di bambini e ragazzi tutti in t-shirt bianca che percorrono vie periferiche -si presume- nei pressi del Fort Greene Park.
E’ divertente la singolarità dei mezzi di locomozione che si susseguono in sequenze eccentriche e coreografiche, c’è chi viaggia in bici, chi con lo skate, chi in overboard, altri coi monopattini, altri ancora saltellano coi pogo sticks, o con trampoli tecnologici, chi montando “onewheel”, fino alla super-creativa ruota di tavole da skate ecc. trasmettendoci sin da subito la sensazione di una libertà istintiva e gratificante che si protrae fino al tramonto.
Nello stesso tempo, due componenti dei Battles coi loro strumenti vengono letteralmente trainati un po’ dagli uni un po’ dagli altri in un’impresa di complice entusiasmo. Notevolissimo impatto già dai momenti inziali (l’imponente scalinata verso la stele commemorativa) grazie ad un montaggio fluido e dinamico in linea con la circolarità del sound, determinante per il messaggio di fondo della band: una lettera d’amore per New York.
BATTLES. COLIN READ. 2019.