HIGHER / JUST BLAZE & BAAUER FEAT. JAY Z (NABIL)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

NON SI SCHERZA COI BAMBINI!

Guai a sottovalutare i pargoletti: lo scoprirà a proprie spese un ubriacone violento con la fissa delle arti marziali e il vizio delle donne (poco importa che siano o no consenzienti). Nabil ci trascina nella piccola realtà di un villaggio indiano, sposando la sensibilità neo-neorealistica al coreografismo frenetico, il folklore all’action-flick, fra la rustica semplicità degli ambienti e l’epicità esaltante dei montaggi, caricata a dovere dalla traccia sonora. I piccoli guerrieri ne hanno abbastanza della prepotenza del villain di turno, esperto lottatore di kalaripayattu, e nella loro ingenua determinazione decidono di batterlo al suo stesso gioco, come fanno gli eroi dei fumetti. Si sa che l’unione fa la forza, e considerata l’antiludica serietà con cui i ragazzi si preparano alla grande sfida, si è davvero spinti a credere che possano dare al loro avversario una bella lezione… Proprio come nei fumetti.

Ed ecco che si arriva all’atteso confronto: la tensione cresce, la tifoseria si accende, già si assapora il trionfo della giustizia.

Poi la musica tace e all’improvviso l’illusione si spezza: questo non è un fumetto, Davide non può sopraffare Golia, e lo strafottente energumeno sembra darne la prova definitiva mollando una manata micidiale a uno dei suoi piccoli sfidanti e mandandolo al tappeto. La canzone riparte, ma è adesso sinonimo di disfatta, mentre i coraggiosi ribelli si danno alla fuga inseguiti dal corpulento nemico. Un sogno d’infanzia che si infrange? Un’amara presa di coscienza sull’iniquità che regola il mondo? Ci pensa il colpo di scena finale a darci una risposta, e la cupezza con cui riecheggia il suo suono riporterà alla mente i lavori di Narciso Ibáñez Serrador e di Stephen King. City of God di Fernando Meirelles e Kátia Lund insegna.

JUST BLAZE & BAAUER FEAT. JAY Z. NABIL. 2013.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x