EVIL TWIN / MODESELEKTOR FEAT. OTTO VON SCHIRACH (DENT DE CUIR)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

UN MOUSE ANCHE NELLA VITA.

Se la realtà fosse facilmente organizzabile come davanti ad un computer. Se le relazioni fossero solo un fatto di finestre aperte, programmi che creano e fanno vedere cose, play e stop delle azioni, sarebbe tutto più facile.

Due tizi, vestiti in modo ridicolo ma che si prendono decisamente sul serio, si relazionano, confliggono e competono all’interno di una cornice di un monitor. Diventano due finestre separate di un programma di visualizzazione video, si accavallano, si invadono e ritornano ad essere soli.

Tutti i comportamenti, gli accadimenti, conflitti e vittorie sono gestiti da un puntatore che come elemento chiaro della presenza di un terzo e fondamentale personaggio, ci fa capire che quella è una vita controllata e creata non dai protagonisti del video.

I due sono cattivi. Vogliono quello che ha l’altro. Vogliono che l’altro abbia la peggio e invadono gli altrui spazi di esistenza in modo aggressivo e cattivo.

Ma la storia, un po’ fumettosa e infantile, è resa interessante dal gioco grafico, dalla continua schermata da computer che da l’impressione che siamo spettatori di una cosa che si sta facendo in diretta: tipo prove e riprove di montaggio di un grafico che sperimenta per trovare la strada giusta.

I due si affrontano in maniera sempre più tesa e cattiva fino ad arrivare ad una lotta che non trova espressione perché chi ha il potere del mouse sposta le finestre di riproduzione a proprio piacimento, usando il puntatore per separare e avvicinare le situazioni senza dare il minimo controllo ai protagonisti.

Modeselektor feat. Otto Von Schirach. Dent de Cuir. 2012.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x