UN AMANTE APPICCICOSO.
Una love-story che sboccia quasi per caso fra due anime solinghe in cerca dell’altra metà del proprio io, una fiaba comunissima eppure tremendamente rara, aulica e terrena al contempo, coronata dalla dolcezza di un lieto fine. È quello che si augura la protagonista di questo incredibile video di Darcy Prendergast e Josh Thomas, che durante quello che sembra l’ennesimo speed date infruttuoso incappa finalmente in “quello giusto”.
Lui sì che è diverso, lui spicca su chiunque altro, non ci sono dubbi!
Già, asserzioni cui non è facile controbattere, dal momento che il “lui” in questione è una sorta di mega-crostaceo parassita che pare un bizzarro incrocio a tre fra Il mostro che sfidò il mondo di Arnold Laven, il “tingler” de Il mostro di sangue di William Castle e Lucas the spider!
Ma si sa, non è bello ciò che bello… E poi l’orecchiabilità upbeat dell’ukulele dei Millington è davvero irresistibile! Così l’appuntamento ha buon esito, e la neo-formata coppia pare davvero felice sulle prime battute: scherzano, si divertono e si amano (sì, si amano davvero, con tutte le implicazioni limacciose che il rapporto sessuale con un artropode può comportare). E lui le sta vicino, non la molla un secondo, le sta appiccicato dal mattino alla sera! E che bisognava aspettarsi da un parassita gigante?
Pazzesco a dirsi, ma la consapevolezza che, superata la scorza grottesca della metafora, ciò che rimane è la rappresentazione spietata e purtroppo plausibile di un classico rapporto malato, costruito su bugie sussurrate e sfruttamenti subdoli, mette addosso i brividi più di qualsiasi sketch body-orrorifico.
Il “lui” della vicenda consuma a poco a poco la propria “lei” ignara, o forse sospettosa quanto cocciutamente ingenua, accecandola fra le luci illusorie di un futuro radioso che in realtà porta al lento disfacimento del corpo, dello spirito, della felicità e di tutto ciò che questa incarna (il primo a farne le spese sarà il cagnolino della ragazza), fino all’inevitabile “scoppio”. E basta dare un’occhiata alla conclusione del video per rendersi conto che in questo caso lo scoppio è assai meno allegorico di quanto ci si aspetta!
Ci si augura che chiunque abbia avuto la forza di districarsi da una di queste trappole sentimentali trovi nel lavoro dei due registi un’esilarante e catartica congratulazione.
MILLINGTON. DARCY PRENDERGAST & JOSH THOMAS. 2016.