
…E ORA QUALCOSA DI MIRACOLOSO!
In qualche modo voglio anch’io, in periodo natalizio, festeggiare Gesù e la sua nascita.
C’è un racconto di un episodio che si trova nei tre Vangeli Sinottici che mi ha sempre fatto tanto ridere. È buffo e teatrale, pieno di popolo e umanità.
Quest’episodio viene chiamato comunemente l’esorcismo dell’indemoniato di Gerasa
Gesù arriva in barca a Gadareni e nemmeno è sceso che un uomo grugnante gli si fa incontro in modo esagitato e gli fa: “Gesù non tormentarmi.” A parlare è un demonio che gli sta dentro, un essere immondo di nome Legione perché è uno ma come se fossero tanti.
Gesù però gli fa al demone, “io ti devo scacciare” e quello di tutta risposta gli fa più o meno a Gesù: “Ma no dai, per favore, non mi buttare nell’abisso che ci ho paura” e allora Gesù fa l’esorcismo e tira fuori il demone dall’uomo e lo fa entrare in un branco di porci lì vicino.
I porci che non se l’aspettavano gli prende un fuoco dentro e iniziano a dimenarsi e a correre e per liberarsi da quella dannazione si buttano a precipizio in mare: morti.
La storia sembra finita qui se non che, quei porci, in numero di 2000, avevano dei proprietari. Rappresentavano l’economia di un paese intero. Come è, come non è, quelli, i cittadini, porcari e padroni, pregarono Gesù… di levarsi di torno perché non era persona gradita, visto il danno che aveva fatto e quanto quel gesto da Superman aveva buttato in disgrazia il paese.
Ecco. Leggetelo. Scegliete la versione che preferite: Vangelo secondo Marco 5,1-20, Vangelo secondo Matteo 8,28-34 e Vangelo secondo Luca 8,26-39 o guardate il video The Giver.
Buone Feste…
Duke Dumont. Surrender Monkey. 2021