HARD DRIVE GOLD / ALT-J (JOE NEWMAN & DARCY WALLACE)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

METTETEVI SUBITO AL RIPARO

Lo sappiamo tutti: non è possibile! Anche il solo pensarlo è decisamente puerile. Una guerra nel 2022 non può accadere, è impossibile e tanto più una guerra nucleare. Non è possibile perché l’essere umano ha raggiunto un alto livello di consapevolezza, una solida fraternità socialità, partecipazione ed empatia sono il fondamento dei nostri comportamenti. L’umanità è matura e intellettualmente raffinata. Non è possibile che nel 2022 si arrivi ad una guerra e tanto più una guerra nucleare perché i confini son diventati solo una proforma, i nazionalismi solo folclore e l’economia è solo un tramite, un utile semplice e distaccato per scambi equi e solidali e non più una così attraente forma di potere, di sfruttamento e di soggiogazione.

Quindi è così: una guerra nel 2022 non può accadere, è impossibile e tanto più una guerra nucleare.

Ma se la cosa, diciamo per puro gioco ipotetico, fosse possibile? Se così per passatempo immaginassimo che di punto in bianco un esagerato totalitarista con chiari accenni di narcisismo, nei vaneggiamenti della fine della sua vita, grazie al controllo di media ed economia, appoggiato da una schiera di facinorosi e distratti sempliciotti impauriti ma anche da avidi stati fratelli, decidesse che vuole lasciare in memoria di sé la colpa più nefanda di morte e desolazione, allora, dopo che è stato lanciato il missile a testata nucleare, cosa faresti?

Il video dedicato al brano Hard Drive Gold di Alt-J, tenta una risposta o almeno ci fa vedere cosa fa una giovane ragazza di periferia con un lutto da smaltire e beghe quotidiane da risolvere.

Mentre il mondo impazzisce e si inventa una futile scappatoia per salvare la propria vita allungandola al massimo di poche ore, lei fa quel che va fatto nella vita. Fa la cosa più giusta, fa la cosa più sana: batte il suo record!

In un mondo illogico e decisamente cattivo non ha veramente senso tentare di fare la cosa più razionale o sperare ora, alla fine, di limitare il danno scendendo in un bunker o cercare di subire il meno possibile. Il danno è fatto. Come idioti, abbiamo lasciato fare e dopo avergli dato voto, consenso, approvazione e like ora si pensano bene di usare la nostra fiducia per distruggere la vita.

Certo: è per una buona causa. Certo: è sempre per sanificare, per salvare, per una nuova democrazia e soprattutto per la pace. E noi? Giù a bersi tutto. Come se il sabato sera in centro incontrassimo un uomo scapigliato e aggressivo con un machete che ci dice: è per la pace! E noi idioti: “ah va bene allora passa pure.”

Difficile che le bombe nucleari si mettano per la pace.

Difficile che allenarsi alla guerra per tutta la vita serva per trovare il proprio vero sé.

Difficile definire ragionevole e sensato tutto questo mostrar carrarmati e tirar su muri o definire dei morti di fame che scappano dalle loro sciagure, affamatori di stati e parassiti.

E allora? Allora non mi pare così assurdo che nel momento della fine, nel momento che la radio ha annunciato di mettersi al riparo, nel momento che qualcuno ha premuto il tasto rosso della bomba, decidere che è il momento giusto per fare una gara di salto con l’asta.

Quindi: una guerra nel 2022 non può accadere, è impossibile e tanto più una guerra nucleare ma dopo aver visto questo video non ho potuto fare a meno di correre da Decathlon e comprare un’asta per il salto… non si sa mai!

ALT-J. JOE NEWMAN & DARCY WALLACE. 2022

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x