HEAVEN CAN WAIT / CHARLOTTE GAINSBOURG & BECK (KEITH SCHOFIELD)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

E QUESTI CHI SONO?

Se Beck produce l’album IRM di Charlotte Gainsbourg, ha tutto il diritto di comparire nel video di uno dei suoi brani, giusto? L’attrice-cantante francese e il musicista americano si dividono la scena al 50% senza sgomitare e per giunta divertendosi non poco, ma, per copione, senza darlo a vedere.


L’irriverente Shofield inanella per l’occasione una serie di scenette di brevissima durata, che ad un primo sguardo sembrerebbero di normale quotidianità, avvolte da una calma apparente e in cui l’elemento “disturbante” è sempre un po’ in disparte, quasi in imbarazzo rispetto al resto, ma pronto a destabilizzare lo spettatore scardinando “quel senso della normalità” della rappresentazione; come accade nelle vignette delle riviste di quiz e abilità, in cui bisogna scovare in una manciata di secondi, l’intruso, l’errore o l’anomalia celati in un contesto formalmente senza difetti.


Grande sfoggio di costumi weird, maschere estemporanee (il mezzo cocomero) o di paffute mascotte pubblicitarie, che danno vita a situazioni grottesche e paradossali, di violenza compressa a sfondo ironico e giocose provocazioni al limite del non sense, per dare risalto alla breve e colorata giostra di personaggi un po’ gioiosi e un po’ inquietanti che sembrano presi in prestito da un set di Harmony Korine e allo stesso tempo vicine alle atmosfere trash alla John Waters. A voi trovare l’intruso.

CHARLOTTE GAINSBOURG & BECK. KEITH SCHOFIELD. 2009.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x