I MISS YOU / BJÖRK (JOHN KRICFALUSI)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

DI DELIRIO IN DELIRIO.

John Kricfalusi e Spümcø sono due cose non ben definibili ma molto interessanti.

John è un disegnatore per caso. Uno che faceva un altro mestiere, il doppiatore nello specifico, e poi si è messo a creare uno dei più stravaganti, isterici ed eccessivi capolavori di animazione. Ha inventato il “The Ren & Stimpy Show”, storia estrema di un mentalmente instabile chihuahua con problemi comportamentali al quale capitano avventure complicate. Il tutto condito da recitazione borderline e reazioni estreme.

Il segno è molto pop, o meglio pop surrealism o ancora meglio molto lowbrow painting, cioè quella corrente artistica americana che mischia arte, illustrazione per l’infanzia e crudeltà.

Spümcø è uno studio di animazione di Los Angeles che fino al 2005 ha creato cartoni animati incredibili e decisamente outside.

Questo tizio, Joan, insieme al suo studio di animazione Spümcø, ha realizzato un video per Björk che fa esplodere di colori e nervi il brano “I miss you”. È una cascata di frenetico nonsense molto divertente e dissacrante.

Veloce, scatenato. Con una versione spümcøsa di Björk in capelli rossi (sia reale che cartoon) che, da protagonista di una mattinata delirante vive e si agita in questo mondo totalmente bizzarro.

Il cartone animato segue l’incalzare della musica, ma non tiene solo il ritmo: ad ogni battuta lo moltiplica con una profusione di personaggi e azioni.

Il video immerso in un’atmosfera surreale e umoristica, non disdegna l’eccesso, fino all’erotico, certo sempre delirante, che gioca con seni finti e nudità di Björk creandone quindi un personaggio gustoso e simpatico. Pare che alcune scene siano state tagliate perché troppo spinte o troppo grottesche. I seni di Björk inizialmente erano nudi e in bell’evidenza, senza protesi di plastica ad edulcorare le nudità. Alcune cose non sono di sicuro per palati delicati, per esempio la scena finale del video dove Björk fa a pezzi un pollo con le mani è stata oscurata da MTV.

Pare che lo studio Spümcø abbia con un certo timore presentato il progetto a Björk e per tutta risposta, alla visione dello storyboard, abbia iniziato a saltellare come una matta urlando che tutto era bello come un regalo di Natale.

C’è dell’altro. Il video ha delle apparizioni, possiamo dire delle vere e proprie special guest di personaggi illustri, tra cui lo straordinaria presenza di John Kricfalusi, Jimmy the Idiot Boy, buffo e incredibilmente idiota, non parla mai, fa rumori e suoni sconnessi. Poi appare George Liquor, americano vero, personaggio ultra religioso e patriottico che pensa che “democratico” sia una parolaccia, interprete importante del già citato “The Ren & Stimpy Show” e nel video c’è anche la partecipazione speciale del ben più famoso Fred Flintstone rubato alla Hanna e Barbera, in versione bottiglia di bagnoschiuma a bordo vasca.

Di delirio in delirio nel 1997 “I miss you” ha vinto un Annie Award come miglior video musicale dell’anno!

BJÖRK. JOHN KRICFALUSI. 1995

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x