TORN APART / BASTILLE (KEITH SCHOFIELD)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

ALL THEY NEED IS LOVE.

Da un’introduzione sdolcinata e ad alto tasso di retorica sul concetto di amore universale (che trascenderebbe razza, ceto, limiti fisici ecc ecc.) raccontato direttamente dai protagonisti del video, si passa all’azione giocando sulle varie fasi che si susseguono nelle relazioni di coppia,
messe in scena in un balletto in progress tra le mura domestiche, che il regista americano Keith Schofield sa come stravolgere passo dopo passo.


Non si fa in tempo ad affezionarsi ad un volto o a un altro, che subito, con un impercettibile tocco di morphing, i connotati dei personaggi cambiano aspetto, caratteristiche somatiche e atteggiamenti, in modo esponenziale, fino all’esasperazione.


E persino la gestualità del movimento, da fluida e densa di sentimento e sensualità si carica di aspetti sempre più grotteschi, seguendo il feeling teso e burrascoso tra la/le coppia/e, fino a sfociare nell’ostentazione di muscoli, musi duri e aggressivi pronti a digrignare rabbia e aggressività.


Ma poi, tutto ritorna alla serenità iniziale, e così nuovi mix e assurdità fisiche prenderanno il tortuoso corso dei sentimenti e persino l’appeal erotico assumerà sembianze e posture non proprio canoniche, talvolta raccapriccianti (per usare un eufemismo).


Love is everything! Love is dream! Love is more powerful than a gun! Love is love!


E nel turbinio erotico della parte finale, si palesa ancora di più la vena ironica e irriverente che Keith Schofield sciorina a man bassa, approfittando alla grande delle possibilità trasformistiche del CGI e di un video editing che sembra perfetto per dissacrare le ovvietà legate alla retorica dell’amore.

BASTILLE. KEITH SCHOFIELD. 2014.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x