CRUDELE MA DIVERTENTE.
Spesso c’è una pallina sopra che rimbalza sulla sillaba che devi cantare. C’è anche la modalità del testo bianco che si colora a tempo di musica per aiutarti meglio a seguire le parole. Ho visto una versione con una manina a indice teso che indicava la parola giusta o c’è la versione del testo che diventa grande nel momento che va pronunciata. Comunque sia, non ne ho visti tanti di Karaoke come questo.
Qui segui il testo mentre la musica scorre, com’è normale, ma lo trovi scritto su muri, titoli di libri, un foglio che esce fresco da una stampante, bigliettini di auguri, spille elettorali e altre mille buffe trovate per una canzone scanzonata e simpatica che ti suggerisce un ameno concetto e cioè che la tua vita è solo una menzogna!
Breve e conciso video. Poco più di due minuti che in modo didascalico e semplice illustra il testo e lo segue puntuale con immagini precise, quadretti bizzarri e surreali a tratti molto divertenti e arguti che servono specificatamente per non distrarsi e sottolineare bene il contenuto della canzone: sarai pure in festa, sarai felice e soddisfatto della tua vita ma siamo solo scheletri che camminano, la tua bella e rubiconda moglie non è tua moglie, quelli non sono veri amici.
La cadenza del cantato, una specie di cantilena ritmata senza troppa variazione, si offre molto bene alla sequela di frammenti visivi che si seguendo l’un l’altro come brevissimi flash.
Tom Kuntz è un regista di video e spot pubblicitari che sono sempre caratterizzati da personaggi estremi e assurdi o storie irrazionali e particolari (cercatelo in rete per farvi un paio di risate). Qui in Your Life Is a Lie costruisce una narrazione stramba e sarcastica riguardo alle consuetudini e alla normale vita quotidiana. Prende in giro le convenzioni e il quieto vivere e scherza con paure e bon ton fino a mettere un vecchio seminudo e sconsolato che guarda impaziente l’orologio aspettando qualcuno che è in evidente ritarda mentre la canzone declama: Waiting to die (In attesa di morire). E cosa vogliamo dire di una montagna di uova che vengono distrutte con un perfetto colpo da golf o di un cubetto di ghiaccio in fiamme o di un cartello di divieto appeso su due anziani capelloni?
MGMT. TOM KUNTZ. 2013