NELLA TERRA DEI VANISHING TWIN.
Noriko Okaku è una giovane artista di origine giapponese di stanza a Londra che ha legato parte della sua promettente carriera alla band multinazionale dei Vanishing Twin.
Il suo immaginario è legato fortemente al surrealismo e per questo video sceglie un percorso lineare centrato su un personaggio femminile con un buffo cappello.
Chi ha giocato ai videogame di sicuro conosce il termine “platform”, il più famoso é Super Mario bros, un idraulico che si muove dalla sinistra alla destra dello schermo attraversando paesaggi che mutano ad ogni superamento di livello.
“You are not an Island” segue lo stesso canovaccio, la scenografia potrebbe essere un livello di Super Mario se lo avesse disegnato Salvador Dalì, l’unica differenza è che il personaggio che attraversa lo schermo ha un joystick limitato, sembra più un’esploratrice, le sue azioni sono limitate e non vi nascondo che invano ho cercato sulla tastiera la combinazione dei tasti che la facessero saltare, raccogliere un oggetto o tirare fuori una fionda.
La tecnica è un misto di animazione e collage, con qualche innesto di riprese del volto (parziale) della protagonista, vi consiglio vivamente di farvi un giro sul sito di Noriko Okaku, troverete copertine di dischi, corti, tarocchi, e installazioni.
PLEASE INSERT COIN TO CONTINUE…
VANISHING TWIN. NORIKO OKAKU. 2019.