BABUSHKA BOI / A$AP ROCKY (NADIA LEE COHEN)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

ALL PIGS MUST DIE!

A$AP ROCKY è in giro dal 2011 e in questi 13 anni ha all’attivo 3 album e 9 singoli con la sua prima crew e 4 album da solista. Ma la cosa più inquietante è il numero di singoli: 52. Fra EP e singoli con decine e decine di featuring che passano da Imogen Heap, per Mary J. Blige e Danger Mouse fino ai Thirty Seconds To Mars, Maroon 5, Drake o persino Skrillex. Il ragazzo più che un rapper è un vero prezzemolo e dove lo metti sta. In questo caso, il singolo di questo video è uscito nell’agosto del 2019 ed è contenuto nella colonna sonora del gioco “Need for speed unbound”.

La regia del video invece è cura di Nadia Lee Cohen altro peso massimo in fatto di collaborazioni essendo sia artista, che fotografa, che regista e modella. Nadia lavora all’interno della cultura popolare e trae  ispirazione dal cinema, dalla pubblicità e dal consumismo. In passato ha lavorato alle campagne pubblicitarie per Adidas, Gucci, Valentino, nonché ha scattato foto ritratti per Pamela Anderson, Kim Kardashian e Sophia Loren.

Da questo incontro nasce un video bizzarro, come un sogno acido, con poliziotti riprodotti come maiali antropomorfi in divisa che se ne escono da una camionetta nel mezzo della notte mentre i carcerati dalle facce deformate se ne fuggono via a gambe levate. I carcerati in questione sono ASAP Rocky, con i sodali ASAP Ferg e Schoolboy Q. E basta un cambio di inquadratura che i carcerati deformi mantengono le loro distorsioni ma li troviamo vestisti come gangster in puro stile Dick Tracy mentre poliziotti/maiali compaiono da dietro pali della luce sparano con pistole di plastica che mostrano la bandierina con scritto “Bang”. 

I rapper/gangster si infilano in banca per una rapina e in un attimo sono in macchina con borse piene di soldi mentre i maiali/poliziotti arrivano poco dopo e per tutto l’inseguimento i ganster lanciano banconote che finiscono sul tergicristallo degli strampalati agenti. Il video si fa movimentato con in primo piano le ricerche dei criminali che continuano a più riprese fino allo scontro faccia a faccia, in stile vecchio-west, tra chi è armato di mitra e chi di pistole giocattolo. 

La scena successiva è lasciata all’immaginazione, ma si vedono i ganster vestiti da chirurghi con gli strumenti per smembrare corpi e coi camici sporchi di sangue ridono pazzamente e subito dopo, in una macelleria si vedono nuove confezioni di wurstel già pronti per la vendita. Il finale per togliere ogni dubbio prende la forma del classico “that’s all folk” se non che al centro della rappresentazione c’è un maiale con intorno la scritta “the pig out” che chiarisce il messaggio veicolato dagli artisti.

Guardare questo video è un po’ partecipare a un sogno distorto, partendo dalle facce dei rapper fino alle secchissime metafore sulla polizia, un sogno acido che trasporta il tema gangster-rap in qualcosa di differente, di distante, di marcio (vedi i wurstel), ma ancora in parte legato a un cliché ormai consolidato, su, cioé chi vincerà e su chi inevitabilmente è destinato a perdere la vita.

A$AP ROCKY. NADIA LEE COHEN. 2019.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x