UN GIOCO DA BAMBINI.
Facce pulite, voci limpide e suadenti, ma anche sguardi brillanti e giovani, ecco come sono i Frankie Cosmos.
Sono un gruppo di musicisti poco più che adolescenti che padroneggiando la musica – un certo tipo di musica – e hanno creato uno stile delicato e scanzonato con forti influenze poetiche ma presentate sempre con uno stile spensierato e divertito.
Gruppo indipendente con forti convinzioni: Greta Kline, la front woman del gruppo nonché mente e scrittrice dei testi, è nota per la sua adesione integralista alla filosofia “DIY” (Do it yourself) cioè l’etica fai-da-te e per le sue pubblicazioni indipendenti – tanto per dare un’idea.
Parte una chitarra spoglia e un cantato tranquillo e fanciullesco mentre nel video Jesse scorrono immagini semplici, quotidiane, molto simili all’ora di educazione tecnica e sullo sfondo i componenti del gruppo che guardano con facce affascinate e meravigliate una mano che mischia dei liquidi in una vaschetta e qualcosa – per essere chiari da subito – entra a disturbare l’immagine.
Ecco cosa c’è, per tutto il video due immagini, due tempi diversi, si mischieranno e si sovrapporranno usando la tecnica del chroma keying dove un’immagine viene rimontata su un colore specifico (di solito verde). Ne viene fuori un effetto di semplice doppia esposizione, a volte impreciso e fatto velocemente e anche se il risultato può apparire un po’ pacchiano, il sapore è molto carino e soprattutto fresco e giovane.
A dimostrazione di questo taglio giovanile tutto il video ruota attorno a questa nuova moda adolescenziale che è lo “Slime Challenge”, che sta spopolando alla grande tra i giovani sui social. Ci sono profili Instagram di ragazzini delle medie con più di 681.000 follower che impastano e spalmano materiali collosi e colorati. Questo nuovo divertimento (non troppo nuovo in verità), è fatto principalmente con un fluido non newtoniano ricavato dal Guar, una gomma vegetale.
Il video quindi mostra e svela il gruppo che suona incastonandolo tra le pieghe di materie molli e manipolate e in un grande gioco infantile di rimaneggiamento, impasto e liquidi. I due video sommati vengono miscelati e impastati proprio come le materie usate per il gioco.
Il ritmo aumenta, la canzone si sviluppa e i giochi crescono: si spalmano i corpi di colori, tagliano e spezzano materia elastica, mischiano, amalgamano, rompono e ricompongono: nasce una maratona di giochi briosi con giocattoli e sostanze appiccicose mentre tra le pieghe il gruppo porta alla conclusione la canzone.
Il risultato finale è disorientante e simpatico. Semplice e piacevole e forse la parte più interessante è come i Frankie Cosmos abbiano saputo mettere insieme direzioni diverse e difficili da far convivere: delicatezza e poesia, moda, kitsch e fai da te, tutto per un progetto vivace e ben riuscito…
FRANKIE COSMOS. LOROTO + FRANKIE COSMOS. 2018