BABY, WE’RE ASCENDING / HAAi AND JON HOPKINS (UCHIDA & TOM FURSE)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

OSSIMORI.

“Ossimoro”, secondo il dizionario, è la figura retorica che consiste nell’accostare due concetti opposti: ghiaccio bollente, lucida pazzia, Spalletti e Garcia (mi si perdoni il tifo per il ciuccio).

Il lavoro è frutto della collaborazione tra un coreografo ballerino e un manipolatore di computer graphic, Tom Furse, membro della band “the Horrors” con un amore non nascosto per le animazioni al computer e diverse scorribande nelle arti figurative.

I tre corpi sembrano celebrare un rito, una danza rituale e sulle loro sagome vengono montate ricostruzioni di scenari naturali, ovviamente ricostruiti e rimodulati con colori accesi.

Immaginate un Magritte o un Gauguin ricreati dalla AI.

Immaginate una versione di “Fantasia” di Walt Disney con la musica elettronica al posto di Beethoven.

Troppe citazioni? Troppi rimandi?

Retrofuturismo? (altro ossimoro coniato da Simon Reynolds per descrivere la musica derivativa).

La realtà virtuale che cerca di ricreare la bellezza di un panorama riuscirà a sostituire la sensazione di essere lì, in quel momento, con quel taglio di luce?

Perchè, di fronte al tramonto, abbiamo la tentazione di fotografarlo e postarlo sui social anziché assetarci di ogni suo singolo secondo, picchiare il cantuccio nel sole fino al suo affogare dietro l’orizzonte?

Il video è bello, confesso che non riesco a distinguere se i ballerini siano uomo o donna, ma poco importa.

Mi piace questo ossimoro, il finto reale, il movimento immobile.

Jon Hopkins (Jon senza la “H” perchè é un Jonathan) è uno dei maggiori esponenti della musica elettronica, suona anche il piano, ma in genere è un manipolatore di suoni , HAAi una australiana folgorata dalla dance.

Il peggior difetto di un ossimoro è fallire nel veicolare il messaggio, caldo freddo a me ricorda solo “Colpo Grosso” con Umberto Smaila. “Bitter Sweet” invece un fantastico brano dei “Verve” con un altrettanto fantastico video.

Questo mi sembra funzioni , alla fine mi trasmette un messaggio: spegniamo la videocamera e godiamoci la bellezza della natura.

HAAi AND JON HOPKINS. UCHIDA & TOM FURSE. 2022.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x