HOT / GOLDEN BSP X HUNTER BENTLEY (TUPPA TUPPA VIDEO)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

UN ROAD TRIP… BOLLENTE!

Calore… tanto calore! È questo il collante tematico che lega assieme le disparate e folli invenzioni grafiche alla base dell’irriverente video in esame.

Tutta farina del sacco dell’operoso, dissacrante e irresistibile Ronny Gigante, in arte Tuppa Tuppa Video, ancora una volta alle prese coi toni schietti e rough del rapper Golden BSP, qui in collaborazione col collega Hunter Bentley.

L’animatore si serve come di consueto alla tecnica della stop motion, catapultando gli alter ego in plastilina dei due cantanti in un’allucinante avventura on the road, un vero e proprio delirio sensuale… anzi, diciamo pure sessuale!

Sedotti dalle procaci grazie di una fanciulla di facili costumi e dal volto ignoto (be’, in simili focosi frangenti, l’aspetto del viso passa sovente in secondo piano!), i protagonisti condensano in un paio di ironici minuti il loro licenzioso tragitto verso il piacere carnale, che – complice, probabilmente, qualche sostanzina psicotropa – assume le forme di un collage di doppisensi e fantasie allusive.

A bordo di una decapottabile lowrider rosso fiammante, i nostri percorrono scafati una strada desolata nel bel mezzo del Grand Canyon, incontrando lungo la via un mucchio di piccanti stramberie, fra oggetti antropomorfizzati e peculiari manifestazioni (in)naturali.

Abbracciando i toni visionari che ben si adattano a un simile contesto lisergico, Ronny Gigante volta beffardamente le spalle alla prospettiva e alla profondità di campo: solo ai protagonisti e a pochi altri elementi in scena verrà riservato il privilegio di una struttura fisica tridimensionale.

I restanti componenti della scenografia, dagli sfondi desertici alle bizzarre comparse che costellano il trip (sempre rigorosamente ricavati da materiale modellabile), si sovrappongono fra loro con stilosa e minimale piattezza, come figurine ritagliate su fogli colorati.

Tale unione di claymation e cutout animation accentua ulteriormente il surreale humour del clip, dando l’impressione che qualche impertinente ex-artigiano della Aardman si sia messo a lavorare con Trey Parker e Matt Stone per un episodio speciale di South Park.

Su qualunque angolo dello schermo si posi lo sguardo, ci sarà qualche richiamo più o meno esplicito all’eros e alla passione, espressi in termini prettamente fisici e sarcastici: un cactus con gli occhiali da sole e un’ambigua protuberanza inguinale che “si rizza” al passaggio dei rapper, una galleria le cui rocciose pareti sono scolpite a foggia di peni e vagine (che intonano un campionamento della celebre Stayin’ alive dei Bee Gees!), una cisterna “umida” dai marcati connotati femminili…

E poi ancora mammelle di mucca gocciolanti, uccelli che lappano i freschi fluidi di piante grasse…

Per non parlare della sequenza in cui Golden e Hunter si fermano a fare il pieno: già nominando una pompa di benzina, dovrebbe essere chiaro a quale nota pratica edonistica facciano riferimento le immagini! E, dulcis in fundo, non poteva mancare il cruscotto penetrato dalla chiave.

Nel frattempo cala il sole e spunta la luna (ci si stupisce che per loro il buon Ronny abbia rinunciato a un design vietato ai minori!), e i due cantanti si arrampicano su un monte (di Venere?), dove un falò scoppiettante li attende.

Sarà giusto qui che, trasformatisi in coyote mannari, in balia dei loro più selvaggi istinti animaleschi, i nostri saranno finalmente in grado di godersi il meritato e bollente premio.

Torna la prosperosa signorina dell’incipit, che si assaggia le labbra con la lingua: un ammiccante liquido bianco le cola lungo il petto seminudo, scrivendole la parola “Hot” sulla pelle… Mai una didascalia conclusiva, nella sua esplicita immediatezza ed eponima funzionalità, aveva sintetizzato meglio lo spirito di un videoclip!

GOLDEN BSP X HUNTER BENTLEY. TUPPA TUPPA VIDEO. 2024.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x