FISHBRAIN / MOUNT KIMBIE (TEGEN WILLIAMS)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

LO STRANO MONDO DEGLI UOMINI PESCE.

Per onestà intellettuale debbo confessarvi che su questo video animato da Tegen Williams per i Mount Kimbie non tutto mi torna.

Vi sarà capitato talvolta di trovarvi di fronte a qualcosa che sapete che vi piace ma non sapete perchè…

A me capita spesso con l’arte contemporanea (non so perchè alcune opere concettuali ed astratte mi affascinano ed altre mi lasciano del tutto indifferente), molto piú spesso con la musica e, di conseguenza anche con la videomusica.

Se oggi vi scrivo dei Mount Kimbie è perchè mi piace la loro musica, mi piace l’opera di Tegen Williams (al link altre sue opere e videoclip tra questi un godibilissimo degli Shame) e per una conseguenza logica (che non sempre si verifica) mi piace il video.

Adesso potrei dirvi che mi piace perché graficamente mi ricorda uno dei videoclip più iconici degli anni ‘80: il capolavoro di Steve Barron su Take on me dei norvegesi A-Ha?
Forse.

Forse perché gli Uomini Pesce mi ricordano uno dei miei preferiti B-movie “Creature of the Black Lagoon”, che di sicuro ha ispirato sia Mike Mignola per il personaggio di Abe Sapiens in “Hellboy” che la creatura de “La Forma dell’Acqua” di Guillermo del Toro.

Complice l’andatura “scazzata” del brano del duo londinese (per esattezza di quel sud di Londra che ha sfornato eserciti di talentuosi musicisti del nuovo secolo) potrei anche azzardare una lettura complottista; se il mondo si divide tra terrapiatisti e sostenitori della sfericità del nostro pianeta qui si impone una terza via: e se il mondo fosse semisferico e vivessimo tutti sotto una cupola?

In alternativa potremmo presumere che ci si trovi di fronte al manifesto della teoria evolutiva che ipotizza che non dalla scimmia, ma dai pesci, discenda l’uomo.

Insomma a me sembrano già abbastanza gli spunti di riflessione per un video che dura 4’39’, e se lo riguardo per la sessantasettesima volta (sono nato nel 1967) immagino me ne verranno altri.

Per cui ve lo appoggerei qui, senza dilungarmi oltre.

Che dite?
David Lynch?

Ma anche.

MOUNT KIMBIE. TEGEN WILLIAMS. 2024

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x