UNA NUOVA INVASIONE ALIENA.
I Millionaire non son certo nuovi a questa pagina, vista la cura che mettono in ogni loro video. Questa traccia è il singolo di lancio del loro quarto album e nella versione 7 pollici esce in vinile colorato con in allegato un fumetto di 20 pagine a cura di Jaak De Digitale (lo stesso che ritroveremo nella creazione del video) il tutto in sole 300 copie numerate a mano.
Insomma quel genere di cose che una band fa cercando di creare un valore aggiunto al proprio prodotto (che pare brutto parlare di prodotto ma d’altra parte un disco finito è proprio un prodotto) che possa generare interesse nella propria fan-base. Il tutto avviene indubbiamente perchè è di una bellezza unica mescolare le arti del suono, dell’immagine in movimento e dei fumetti, che insieme ti permettono di approfondire ancora di più i temi del disco, ma alla stessa maniera questo genere di mossa viene fatta anche per donare agli ascoltatori qualcosa che superi la tendenza dei “tempi moderni” in cui sempre più ascoltatori si adagiano nello “streaming” che in maniera sempre più infinita e logaritmica decide per te cosa ascoltare, quando proportelo e donando infine alle band (quale gloria!) qualcosa come 2 millesimi di euro ad ogni ascolto. Guadagni che poi i componenti dovranno persino dividersi. Quindi in questo mondo dove è difficile fare concerti, la produzione di un tour è sempre più costosa, questo è un modo per rimanere vicino ai fan.
Questo video è stato commissionato a Nick Timmermans che è un famoso grafico, illustratore, animatore e creatore di brand in collaborazione con Jaak De Digitale che è il curatore del fumetto allegato al singolo nonché creatore di video musicali, video mapping, curatore di effetti speciali.
Si apre su un fondale nero con alcune sfumature in movimento, un getto liquido bianco prende forma in un panino e un braccio antropomorfo si avvicina per colorarlo fino a farlo sembrare in tutto per tutto a un vero panino da fast-food. Piccola situazione schematica che si ripete e la camera si allarga sulla visione di canaline in movimento piene di questi fake-panini.
La camera si sposta all’aperto dove la città è fatta di case in toni di grigio, al centro un’industria chimica con vapori (tossici?) di un colore giallo e sulla destra un grande pannello pubblicitario con uno dei panini e sullo sfondo i raggi del sol levante (un mashup con la bandiera del Giappone) e decine di camion con quel simbolo si muovono nel grigio della città.
Sopra la fabbrica chimica un uomo obeso e deforme si attarda a lanciare in buca la sua pallina da golf mentre dall’alto si vede una navicella extra-terrestre contente una specie di batterio alieno, l’uomo si inquieta e proprio in quel momento la navicella sfonda il tetto della sua azienda. L’uomo si mette in ginocchio e guarda dentro il foro di perforazione della navicella da cui esce il batterio che lo attacca alla faccia per poi andare penetrarlo nell’orecchio dove si fa strada fino a cambiare lo sguardo dell’uomo.
In una mega-riunione con gruppo di dirigenti tutti uguali l’uomo spiega con un certo slancio l’idea avuta, cancella il panino che producevano e disegna una mela. Tutto l’apparato dirigenziale applaude la svolta rivoluzionaria mentre l’uomo ride in maniera inquietante.
Le mele vengono vendute in grande quantità e poco per volta viene aumentato il prezzo, mentre per strada cominciano le prime proteste con bombe carta e un caos dilagante. L’uomo si trova davanti a una mela caduta da un camion e la guarda mentre il batterio all’interno del suo cervello lo convince a mangiarla. Appena finita la mela i suoi occhi si trasformano in tentacoli e si abbatte sulle altre mele cadute mangiandole come fosse l’ultima cosa che farà nella sua vita, senza essere mai veramente sazio.
L’uomo rientra nella sua azienda inverte il percorso delle canaline e così le mele prodotte finiscono nel suo ufficio, e si trasforma in una sorta di ape regina, deforme e insaziabile. Nel mentre le ultime mele uscite dall’azienda escono sul mercato a un prezzo altissimo quanto pazzesco e nella città si creano sempre più rivoluzioni e case che vanno a fuoco.
L’uomo diventa così enorme da sfondare i muri dell’azienda, gli abitanti vedono quel mostro e si armano mentre si muovono verso l’azienda produttrice di mele. I cittadini grazie ad enormi scale arrivano sulla testa del mostro che fanno esplodere con un’accetta e dal cielo innumerevoli batteri alieni cadono sui cittadini che hanno attaccato l’azienda. Ora l’invasione aliena è pronta ad esplodere e negli ultimi frame si vede uno dei tanti batteri alieni caduti inserirsi nell’orecchio di una cittadina.
MILLIONAIRE. NICK TIMMERSMANS & JAAK DE DIGITALE. 2020.