THE GREAT AMERICAN PICNIC / BEING DEAD (KAI WINIKKA)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

NATURA MORTA.

Il video si apre con una semplice natura morta, un cestino del pane e una candela – tonalità fuori dal tempo – poi si inserisce una mosca e il suo suono e la mosca hanno vita breve.

Ma non è che il primo essere ad essere schiacciato!

La donna che ha appena ucciso la mosca resta a bocca aperta: Due coppie di gambe giganti appaiono all’orizzonte e si inseriscono nella cornice della finestra. Il villaggio, che si scopre intorno alla finestra, diventa tutto un fuggi fuggi e suono di colorate trombe per segnalare il pericolo.

I due giganti, due perfetti turisti americani, giovani, bianchi, sorridenti, con gli occhiali da sole stile anni ’90, sono trionfanti. Molto velocemente i due si divertono a seminare terrore, distruzione e morte. Il gigante afferra una donna del villaggio e come farebbe per un insetto, la prende nel palmo; mentre lei si dibatte e urla, lui la cosparge con un enorme tubetto di maionese e la divora contento. Una mosca enorme e colorata stile Muppet gioisce e tiene il ritmo della canzone.

Casupole su casupole vengono spazzate via come costruzioni dei Lego a fine gioco, una donna con un enorme leccalecca viene schiacciata: i due giganti sono al settimo cielo! Sopra di loro però arriva qualcuno di enorme e con la facilità del semplice gesto di due dita, la prima vittima è presto fatta: la gigantessa bionda crolla a terra morta e il gigante uomo che l’accompagnava è ora il giochino nelle mani dei due nuovi colossi, una coppia di giovani, uomo e donna, con occhiali più moderni e vestiti ancora più estivi, tatuaggi e sorrisi.

Chi è più grande prende e gioca alla carneficina con chi è più piccolo. Prima la donna schiaccia la mosca, poi i due giganti schiacciano i piccoli esseri, nelle case gnomiche di ceramica, a seguire esseri ancora più titanici si divertono a schiacciare e distruggere i due giganti.

“The Great american picnic” è tratto dal primo album “When Horses would Run”, uscito il 14 Luglio 2023, del trio Being Dead di Austin, Texas, composto dalla polistrumentista Juli Keller, il polistrumentista Cody Dosier e la bassista Nicole Roman-Johnston.

Protagonisti del video officiale sono i 3 componenti della band – Keller (gigante/titana), Dosier (gigante/titano) e Roman-Johnston (donna cosparsa di senape che viene mangiata).

Le tecniche video: animazione, slow motion per i movimenti dei giganti e titani, con sfumature che ricordano il film d’animazione “La Planète sauvage” (1973).

Autocitazione: sulla parete della prima capanna è disegnato il cavallo della copertina dell’album della band. Indie, surf rock, garage rock, jazz, rock psichedelico: Being Dead è un gruppo disinibito che ricorda il pop californiano degli anni ’60 e che fonde generi diversi, talvolta anche nella stessa canzone, senza prendersi mai sul serio, proponendo una musica colorata, giocosa, gioiosa.

BEING DEAD. KAI WINIKKA. 2023.

author
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x