DANZA DELL’AMORE.
Questo video è una danza psichedelica, allegra, movimentata e fluttuosa, la danza dell’amore!
La natura nella sua esplosione esotica, lussureggiante e fiorita fa da cornice alla danza di un cactus con agli occhi due fiori fucsia e un albero cavo, con tanti rami e fiorellini sulle lunghe gambe. Nella foresta i fiori hanno la bocca e fanno il coro, dalla terra invece di funghi ci sono orecchie e intorno volteggiano paradisee e pappagalli colorati. La natura è spumeggiante e i fiori sono innumerevoli e sbocciano in molte varianti, tutte perfette, splendide, corolle e petali che si muovono si aprono.
Il cactus fa la sua danza immerso nel verde ma in realtà i colori sono intensi e psichedelici, sopratutto quando ci sono i fiori, versioni pop art della realtà. Arriva ad un certo punto l’albero donna, il nostro cactus la vede e si rallegra in un buffo movimento delle mani. Mentre la canzone dolcemente canta in spagnolo, i due vegetali si abbandonano a una danza a due di corteggiamento.
Le due piante simulano movimenti che ricordano i danzatori e le danzatrici di “jarabe tapatío” (o danza del Cappello), una danza tradizionale messicana, tutto è movimento in questa parte della foresta, i fiori, i nostri danzatori e i semi che volano nell’aria e fanno fiorire ancora e ancora.
Il video utilizza l’animazione, le immagini sono dello “Studio Sparks”, i modelli 3D di James Siewert, lo slow motion, le inversione dei colori in stile negativo chiaro-scuro, i colori fluorescenti & pop.
Questo è il video ufficiale di almeno 3 vesioni del “Peligro” di Panda Bear e Sonic Boom mentre c’è anche la versione in inglese, “Danger”, con ballerine in carne e ossa.
Il brano, tratto dall’album Reset Mariachi EP del 2024, etichetta “Domino Records”, è piuttosto lungo, cinque minuti e 17 secondi.
Il 12 agosto 2022, Panda Bear e Sonic Boom, pubblicano l’album congiunto “Reset”. Gran parte dell’album è costruito su una base di loop campionati ripresi dalle introduzioni di varie canzoni pop degli anni ’50 e ’60, con parti vocali.
Il 18 agosto 2023, il duo pubblica una rielaborazione dub dell’album “Reset”, chiamata “Reset in Dub”, diretta dal produttore dub britannico Adrian Sherwood.
Il 12 agosto 2024, hanno chiuso il libro di “Reset” pubblicando un nuovo EP, “Reset Mariachi”, il capitolo finale della storia di Reset, che contiene le versioni spagnole dei brani “Danger (Peligro)” e “Livin’ in the After (Viviendo en las sequelas)”, per entrambe le canzoni sono state registrate due versioni: una cantata da Panda Bear & Sonic Boom e l’altra dal gruppo “Mariachi 2000 de Cutberto Pérez”. Tutti e 4 brani sono stati registrati con un gruppo Mariachi.
Panda Bear è Noah Benjamin Lennox, membro del gruppo statunitense “Animal Collective”.
Sonic Boom è l’inglese Peter Kember, ex “Spacemen 3”.
“Mariachi 2000 de Cutberto Pérez”: è un gruppo mariachi che nasce circa 40 anni fa nella famosa “Plaza de Garibaldi” (famosa per i gruppi mariachi, vestiti con il tipico abbigliamento), da un’idea di Cutberto Pérez, un grande musicista che voleva portare la musica messicana in tutti gli angoli del mondo.
PANDA BEAR & SONIC BOOM. PETER KEMBER. 2024.