
QUANDO LA MUSICA SI FA “HOT”.
I Chromeo sono un duo canadese, formato da Dave One con un passato in una crew hip-hop chiamata Obscure Disorder e Pete Thugg vecchio amico d’infanzia del primo. La band è nata quando DJ Tiga, ha chiesto personalmente a Dave (essendo fan della sua vecchia crew) se aveva un progetto elettro da stampare sulla sua label personale chiamata “Turbo”.
Detto fatto, il disco è piaciuto così tanto da avere il supporto di una major come “V2”. Negli anni la band non è cambiata, si è aperta a multiple influenza fra cui la soul music, la musica dance, la disco anni 70 e il funk il tutto miscelato con sintetizzatori sinth-pop e chitarre rock. Insomma hanno creato una sorta di collage post-moderno di influenze che mischiano richiamando gli opposti che riescono a convivere. In questa traccia abbiamo ospite al canto Solange Knowles famosa cantautrice e produttrice americana nonché sorella minore di Beyoncè.
Un piccolo bar di provincia semi deserto con luci basse, il duo sul palco imbraccia gli strumenti, mentre dal balcone una ragazza già li sta fissando con aria sensuale. Il cantante/chitarrista compare in primo piano sfoderando un completo nero con camicia bianca e occhiali da sole (“utilissimi” in un bar a luci basse, ma si sà lo stile è stile). Ancora prima che comincino a suonare l’attenzione viene presa da passi che vanno dritti verso il palco e mentre la telecamera indugia sul fisico mozzafiato della donna, il cantante ne approfitta per guardarla sconcertato togliendosi gli occhiali. Il tastierista invece ha la barba lunga e una canottiera che mostra la fiera panza, dando, metti che ce ne fosse bisogno, un altro colpo di kitch al video.
Giusto il tempo di attaccare il cavo della chitarra che alla prima nota del pezzo dal palco parte come un’onda che investe in pieno la donna che in un istante rimane incinta cadendo all’indietro e mostrando fin da subito il pancione gonfiarsi. Mentre la loro performance va avanti il magnetismo sprigionato dal palco è così grande da ingabbiare gli sguardi di tutte le donne presenti nel bar, guidandole passo dopo passo davanti al palco e mostrando sguardi sensuali totalmente sopraffatti dal magico duo.
Una per volta le donne del pubblico (sì non ci sono uomini nel pubblico) si poggiano al bancone mostrando le loro pancia crescere istantaneamente fino a mostrarle tutte rimaste incinte dalla esibizione della band che in qualche modo rimangono impassibili continuando a suonare. Poi le donne gravide dalle emissioni sonore della band perdono totalmente il controllo e invadono il palco cercando il contatto con i due. La band è costretta alla fuga prima che tutta la loro strumentazione venga fatta a pezzi.
I protagonisti fuggono dalle donne impazzite d’amore nel parcheggio del locale e correndo fra le macchine riescono a ritrovarsi insieme in un ascensore per poi continuare ancora questa fuga.
Quando poi il cantante è ormai spalle al muro contornato da decine di donne gravide che lo vogliono ad ogni costo ecco che tutto cambia.
Plot-twist il cantante si sveglia nel proprio letto, spezzando quel sogno/incubo, si infila gli occhiali da vista e senza alcun dubbio va dalla propria ragazza che lo accoglie incerta mentre lui “finalmente sicuro di sè” va incontro a suo figlio lo prende in braccio e chiama a sè la sua compagna.
I fratelli Daniels (di cui abbiamo già parlato più volte) anche questa volta riescono a produrre in un grande video che parte in una maniera satirica per poi trasformarlo in maniera del tutto inaspettata nella pura e semplice nevrosi della genitorialità.
CHROMEO FT. SOLANGE KNOWLES. DANIELS. 2011.