JUSTICE – D.A.N.C.E.
Sono un appassionato di t-shirt e chi conosce questo video può capire quanto sfoghi la mia passione.
Il susseguirsi di immagini grafiche (automobili, bocche, fulmini, lecca-lecca, numeri, lettere e testi) che appaiono in giochi ed effetti visivi mi attrae e mi crea nella testa fantasie di vestiti animati. Una specie futuristica di vestiti con immagini disegnate da stilisti e designer di quelli fighi che, come effetti da pagina web, si animano al passar sopra di uno sguardo.
Questo video è il semplice camminare di due figure che non vengono nemmeno viste in volto. Sono essenzialmente funzionali al trasporto delle t-shirt che cambiano immagine al ritmo di musica. Ancora di più, ci suggeriscono quale è la vera dinamica tra noi e i nostri bei vestiti: spesso capita che noi siamo solo gli oggetti che trasportano i nostri vestiti. Siamo i supporti per esporli al pubblico e non sono loro a nostro servizio estetico.
Il video “D.A.N.C.E.” ha un taglio da Pop Art e i due che camminano sono Gaspard Augé e Xavier de Rosnay, proprio i Justice
Questo video è stato diretto dal duo di registi francesi Jonas & François (Jonas Euvremer, François Rousselet), con l’intervento grafico dell’animatore francese So Me.
Justice. Jonas & François. 2007.