DOVE È LA TUA TESTA? OVVERO SUONARE COME UNA BESTIA…
Se da un lato oggi tutti possono fare un disco, senza talento e senza nemmeno conoscere la musica, dall’altro produttori senza scrupoli inventano progetti musicali che più del suono giusto, cercano l’effettone giusta, il caso giusto, la faccia giusta: il fenomeno. E allora giù programmi televisivi di gare artistiche con nani, ballerine e mostri, tutto per creare con la musica una macchina da soldi.
Si dice esistano boys o girls band dove sono state selezionate belle facce e corpi sexy per poi crearci sopra coreografie perfette, ma canzoni cantate da altri e rimandate in playback.
Ecco perché il video Where’s Your Head At che accompagna un’energica canzone dei Basement Jaxx anche se a prima vista appare grottesco e crudele, ha secondo me un fondo molto ironico.
C’è un frettoloso talent scout (l’attore Damian Samuels), in versione manageriale e cioè sempre attaccato al cellulare e con quell’aria tipica dell’infastidito professionista con la puzza sotto il naso. Arriva ad un imprecisato laboratorio, un istituto di qualcosa, una specie di clinica medica. All’entrata un’ambulanza che porta dentro, su una barella, un emaciato figuro e la sua chitarra elettrica.
Il nostro professionista, attraversa distratto corridoi con infermieri e strumenti musicali fino ad incontrare il primario o almeno il responsabile della clinica. Sta aggeggiando con altri attorno ad un manichino snodabile.
Annoiato ascolterà una spiegazione tecnica che non afferra, data dal primario e avrà quindi bisogno di una prova concreta. Percorre corridoi isolanti come quelli nei reparti delle malattie infettive e finalmente entrato in una scatola di plastica trasparente si troverà davanti ad una sala di registrazione.
Una band molto particolare entra e si esibisce in modo spettacolare. Scimmie rock in grado di suonare e cantare. Scimmie aggressive e ribelli con una grande particolarità: i loro volti sono umani e sono quelli dei Basement Jaxx.
Ora il talent scout è interessato, anzi molto colpito. Dopo la sorpresa iniziale fiuta l’affare. Nel suo volto c’è visibile soddisfazione, visibile idea di margine di guadagno. Ma poi il dramma. Le scimmie ribelli gli si scagliano contro. Lui spaventato scappa e per mettersi in salvo si perde nei corridoi scoprendo che è all’interno di un esperimento scientifico di sostituzioni di cervelli da uomo musicista a scimmia e lui sta per far parte dell’esperimento…
Il video è un po’ vecchiotto, è del 2001 e forse per questo o forse per il budget limitato, gli effetti speciali non sono quelli ai quali siamo abituati: non aspettatevi Star Wars. Ma il tutto è molto efficace. L’idea è chiara e la resa è decisamente divertente. Un piccolo teatro degli orrori e sullo sfondo, forse involontariamente, una eco delle sofferenti sperimentazioni da laboratorio imposte a poveri animali.
Ecco, di sicuro non c’entra niente ma questo video, oltre a divertirmi molto, consola la mia indignazione per quanto riguarda queste enormi sofferenze date ad animali indifesi e trattati come meri oggetti, molto spesso dettate dall’economia e non da un fine più utile. La crudele sperimentazione ci si rivolta contro…
Basement Jaxx. Traktor. 2001
E per aumentare il gusto…