MANHORSE / HUSBANDS (LAMAR+NIK)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

IMMAGINI A TRE VARIABILI, UNA DELLE QUALI E’ IL TEMPO.

A volte su Video Ark compaiono video ultratecnologici e futuribili, alcuni sono molto complessi altri invece sono fatti a mano con solo alcuni pezzetti di carta che corrispondono ad altrettante scanimazioni e tutti restiamo ammutoliti. Cosa sono le scanimazioni ti chiedi? La parola è semplicemente un nome complesso per intendere quell’animazione a griglia che crea effetti di figure animate spostando una sovrapposizione di strisce su un’immagine.

Quella stessa tecnica a griglia cioè che abbiamo visto usare da bambini quando rimanevamo a bocca aperta nel vederle muoversi, perché ciò che era davvero sorprendente era il vedere come si potesse mettere il tempo in un’immagine. Facevamo cioè l’esperienza di un’immagine che da sempre condensa il valore del passato (è passato tutto ciò che la macchina fotografica ferma) con il dinamismo del presente (ciò che sta passando in questo momento), regalando un valore attualizzante a ciò che avrebbe dovuto essere fermo e immobile.

Questo video non è che l’ennesima riprova del fatto che quando c’è la competenza vera di un duo di registi pronti a fare spericolate sperimentazioni, il video resta di sicuro impatto. Dico “spericolate” perché i due non solo si conoscono da decenni condividendo la passione per lo skateboard, ma scoprono una tecnica nata esattamente nel 1890 quando tutti s’impegnavano a scoprire cosa poteva donare vita alle immagini.

La particolarità eccezionale di questo lavoro quindi è che avrebbe potuto essere stato creato alla fine dell’Ottocento e ottenere gli stessi medesimi risultati semplicemente perché il duo Lamark+Nik , ovvero Jesse Lamar High e Nik Harper registi e scrittori, concepiscono il loro lavoro alla vecchia maniera e cioè più o meno in questa forma: se per fare un video si deve dirigere, scrivere, produrre, fotografare, cercare, animare e costruire tavoli allora vorrà dire che “Lo faremo”!

Nel video si vedono le fotografie dei membri del gruppo degli Husbands che suonano o tengono il ritmo col piede e il loro movimento è creato grazie a quattro mani che spostano, cambiano, muovono ciò che vediamo al punto che è facile supporre che la parte più difficile del lavoro sia stata quella di trasformare questi movimenti in una coreografia. Di sicuro c’è che hanno messo a punto un tavolo molto particolare e costruito immagini molto dettagliate del gruppo. Queste immagini che vengono definite interlacciate si ottengono combinando diversi fotogrammi di video in un’unica immagine.

Presa a sé, l’immagine ha così tante linee da non permettere di capire cosa sta succedendo. Poi quando si colloca sopra il pezzo trasparente con le barre nere queste riempiono gli spazi vuoti e la magia è fatta! Contemporaneamente, mentre le mani spostano questo pezzo, si scoprono i fotogrammi successivi e tutto questo ci dà l’illusione dell’animazione.  Ovviamente il duo si è concentrato sui movimenti ripetibili in modo da avere un ciclo che continua a muoversi, cercando di stare al ritmo di musica ma ciò che resta impresso è esattamente quello che i due hanno detto in un’intervista, quando hanno ammesso d’aver lavorato molto per creare un’esperienza visiva di fronte alla quale si arrivi a pensare: “Oh merda, l’hanno fatto davvero!”

HUSBANDS. LAMAR+NIK. 2020.

e per il vedere il backstage

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x