FINALMENTE SOLO NOI DUE SU UN’ISOLA DESERTA!! E IL RESTO DEL MONDO….
Quante volte, presi da rabbia o sconforto, abbiamo sognato per un attimo un possibile rifugio lontano mille miglia dalla società, un’isoletta sperduta, dove poter passare le giornate concedendosi il lusso dell’intimità con la persona amata, in pieno relax e tutto intorno sabbia, vegetazione e mare a perdita d’occhio?
Sulle note di una ballata sognante e un’atmosfera teatrale ricreata ad hoc in linea con le parole dalla canzone di Maria Peszek , il sogno così fortemente agognato, in questa clip prende forma in una versione romantica e passionale.
Piotr Onopa ricrea (in un formato 4:3) un microclima esotico, con tanto di palme e piante tropicali di plastica, con pupazzetti in vacanza tra i faraglioni di cartapesta, e in primo piano un lembo di spiaggia da cui sbuca la testa della cantante e della sua compagna, mentre un cagnolino si diverte a gironzolare qua e là.
Ambiente minimale, ma perfetto, dove finalmente il tempo sembra come “rallentato”, tra un “tuffo” nelle acque cristalline (di un acquario), folate di una brezza marina, tra una passeggiata sulla battigia o un giretto in barca a vela, in una atmosfera immaginaria, in cui di veramente reale ci sono soltanto le teste delle due protagoniste che cantano responsorialmente, che si guardano tra l’assonnato e il malizioso, che si scambiano cibo ed effusioni, in attesa di momenti ancora più intensi e coinvolgenti.
Infatti il finale esplode in un tripudio di piacere, di allusiva umidità di frutti esotici che pervade il volto delle due donne, in un ralenti che accentua ed enfatizza l’espressione di voluttà e desiderio, su un crescendo quasi sinfonico della melodia e sull’intensificarsi della “presenza” del rullante e la persistenza del ritornello che indugia e si “appiccica”, come una gelatina di mango e papaia. E anche se quella frase ripetuta all’infinito sembra dolce e amichevole, in realtà è forte e dura e rivendica libertà e orgoglio, e sarà bello scoprirlo affidandosi ad un traduttore dal polacco.
MARIA PESZEK. PIOTR ONOPA. 2021.