SE IL MIO VICINO MI INVITA A CENA
Oggi è la più bella mattina del mondo.
Il sole caldo, gli uccellini cantano, oggi non si va a lavoro. Tutto va per il verso giusto. Tutto è perfetto.
E poi succede il dramma… non un terremoto o la caduta di un aereo nel giardino di casa o un attacco terroristico, no: peggio. Vicini di casa!
I vicini di casa sono quella cosa che si frappone tra la beatitudine e un’irresistibile voglia di omicidio/suicidio.
I vicini di casa sono quella cosa che si colloca tra una santa e pacifica mattina e la fila di bestemmie che danneranno la tua anima per l’eternità.
Assapori il tepore delle coperte e del poter tirare tardi a letto e grida di uomini e cani distruggono la piccola ricchezza che ti eri conquistato: I tuoi vicini.
Dopo una giornata dura e faticosa, fatta di lotte con capufficio e colleghi finalmente a casa vuoi calma e silenzio ma un impianto da 100000 watt fa vibrare a ritmo il muro della stanza dove tenti di goderti la tua serie preferita: i tuoi vicini.
Certo ora è diventato grande e il ragazzo non piange più a tutte le ore del giorno e della notte e non saranno più guerre tra padre e madre per poppata e pannolino ma cosa hanno pensato bene di fare i genitori creativi? Regalargli una batteria giocattolo che gracchia e vomita rumori ad alta frequenza: i tuoi vicini.
Il video We Got U è molto divertente, ma decisamente la commedia si fa agrodolce quando inizi a pensare a quella volta che hai chiesto cortesemente ai tuoi vicini di non lasciare la spazzatura sul pianerottolo e per te è iniziata la fine.
Proprio come in una commedia brillante o come nella tesa vita di quartiere, il video mostra le rimostranze perdenti di un libero cittadino confortato dai suoi diritti e si trova in breve tempo travolto dalla rozzezza e dalla violenza del vicino. Debole e incompreso non troverò altro modo che mostrare tutta l’irrisolutezza, l’inadeguatezza che ogni vicino sa tirarti fuori.
C’è un però: però tutti noi che siamo solidali e ci identifichiamo con i condomini perseguitati dalle assurde e fastidiose usanze dei nostri vicini non l’abbiamo ancora capito, non l’abbiamo ancora ben messo a fuoco il concetto chiave: noi, siamo i vicini dei nostri vicini.
LEMAITRE. JOHANNES GREVE MUSKAT. 2016
Se volete continuare a divertirvi, ecco il making of