SELF CARE / MAC MILLER (CHRISTIAN WEBER)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

COME SONO CAPITATO QUI?

Sforzo creativo di stampo citazionistico per questa clip girata in pochi metri quadri, calcando il senso di claustrofobia già ampliamente provato nel celeberrimo racconto di Poe, o nell’elaborata sequenza con la “Sposa” Thurman in Kill Bill vol. 2 o ancor più nel successivo e più terrificante “Buried” di Rodrigo Cortés.


Il rapper americano costretto ad agire come può con movimenti ridotti al minimo, è rinchiuso vivo in una bara puntellata alla meglio e con la sua torcia cerca di definire limiti e individuare possibilità di azione in quello spazio angusto e opprimente.


Nel frattempo perché non approfittare del poco ossigeno a disposizione per fumare una sigaretta e, tanto per smorzare la tensione per l’ineluttabile fine, accanirsi con un coltellino, incidendo sulla copertura, un messaggio diretto a se stesso, la scritta “memento mori”, paradossalmente racchiusa in un cerchio da forzare a colpi di pugni e tentare una possibile via di fuga?


Al di là dei continui deja-vu, questa metaforica clip conserva anche “all’esterno” un’aura per nulla rassicurante e drammatica; ma ciò che rimane impressa, è la premonizione incisa da Mac Miller che da lì a poco purtroppo si concretizzerà con la fine del giovane rapper, per overdose, nel settembre del 2018.

MAC MILLER. CHRISTIAN WEBER. 2018.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x