ANTI-HERO / TAYLOR SWIFT (TAYLOR SWIFT)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

UNA DISADATTATA INSICURA DA 92 MILIONI DI DOLLARI.

Penso che assistere ad un funerale, di quelli toccanti e sentimentali, dove i partecipanti da contriti e doloranti passino a bestie furiose che scazzottando si fanno a pezzi distruggendo tutto, compreso la bara e il morto, sia un mio sogno allegro fin da quando, da piccolo, frequentavo funerali. Siamo lì intorno alla salma, l’aria è puzzolente di morte, sudore e cera bruciacchiata. I fiori recisi che iniziano a marcire e fazzoletti e lacrime. Ad un certo punto la nuora urla alla cognata: Sei una puttana! Si tirano per i capelli e inizia la rissa del secolo. Dieci contusi gravi, una dentiera spaccata, ossa rotte e dolori… il mio ideale di funerale.

Taylor Swift mentre canta “il problema sono io”, attraversa un mondo fatto di fantasmi depressi e molto più ingombranti che inquietanti. Si sente un gigante inadeguato quando tutto è a misura, raffinato e al suo posto. Incontra se stessa fuori dalla porta e è la se stessa più complicata, quella parte oscura che di solito si cerca di tenere a bada per fare i bravi bambini. Ma lei la istiga, la spinge a fare cose nocive e distruttive e soprattutto le insegna che il mondo è brutto e tutti ti tradiranno.

Poi ecco la mia scena preferita: dalla sua bara, Taylor assiste sbirciando al furibondo litigio dei parenti che si incolpano l’un l’altro per un’eredità distribuita male di cui tutti si sentono vittime. Che soddisfazione…

Nonostante la bella Taylor Swift sia una star del mercato mainstream si racconta come una ragazzina fragile e depressa e lo fa in un modo abbastanza simpatico e convincente. La narrazione del video è in stile commedia agrodolce e lei col suo visino candido ci racconta di relazioni difficili con difficili standard da sostenere. Una vita complicata in un mondo complicato e nemico. Recita la parte della persona inadeguata di chi non sa quale sia il suo posto. Nel video racconta come sia difficile essere ragazze in evoluzione oggi.

Proprio un video consolatorio per quelle adolescenti un po’ disadattate che ancora nella loro vita non sanno se impegnarsi o lasciarsi andare, se cadere nell’anoressia e nella depressione o imparare sorrisi e frasi gentili per essere ben accettate da tutti.

L’adorabile Taylor è, pare, una tra le celebrità più ricche al mondo e dopo aver pubblicato il suo decimo album “Midnights” nel 2022, è diventata la prima artista al mondo ad essersi piazzata nei primi dieci posti nella classifica di Billboard Hot 100 con 10 brani differenti… ma è rimasta sempre la nostra simpatica amica acqua e sapone della porta accanto

Chissà se il pensiero che c’è dietro questo video, del quale firma anche la regia, è veritiero, cioè intendo, chissà se Taylor Swif fruga dentro le sue vere paure e le mette sinceramente in mostra visto che lei, il suo ruolo, il suo lavoro, successo, bellezza e fortuna che la caratterizzano, partecipano di quel modello degli arrivati e di quel “se ti impegni ce la fai” che manipola e travia infelici ragazzine di periferia in procinto di diventare sciupate donne ammaccate dalla vita…

Spero di sì e mi va di darle il benefico del dubbio sospendendo le mie riserve. Perché non dovrebbe parteggiare per quelle sue piccole fan e spendere un pensiero a loro sostegno mostrando la sua parte oscura e quanto tutto possa essere difficile anche per lei? Quindi va bene, complimenti: anche un video buffo può fare la sua parte e poi quel funerale…

TAYLOR SWIFT. TAYLOR SWIFT. 2022.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x