FACILE, DIRETTO E SCORRETTO.
Un video che inizia con un chiaro richiamo ai film di spionaggio anni Novanta e che in qualche modo cattura l’attenzione: un uomo vestito da vigilante, entra in un ambiente con un grande borsone. Tira fuori una gran quantità di portatili che una volta accesi si mostrano collegati ad un altrettanto numero di telecamere interne che spiano ambienti indiscreti e finalmente ecco il focus dell’indagine segreta che fa emergere il soggetto spiato: il culo. Anzi un culo che balla.
Sarà il taglio cinematografico, la ripetizione di immagini viste milioni di volte in film americani, sarà pure il ritmo incalzante e attraente (del resto c’è lo zampino dei Fatboy Slim) ma mi sono fermato a guardare questo video dei Groove Armada fino in fondo e con un bel sorriso stampato sulle labbra. Niente di che, è vero, ma in un periodo sempre più complicato di perbenismo spicciolo dove far riferimento alle curve di una persona diventa facilmente zona a rischio, ho trovato questo video quasi provocatorio e controcultura. Ecco, non aspettatevi niente di troppo riflessivo e profondo e magari di tutto quello che ci ho visto è stato un abbaglio e una forzatura ma devo dire che un po’ di questa leggerezza mi ha fatto bene. Si può ancora parlare di corpi e bellezza…
La cosa interessante di questo video – che a suo modo e in un modo segreto è un video glamour – è che è un buon modo per fare una sfilata di moda sui generis. Giovani corpi sensuali e pieni del fascino della giovinezza spensierata, ballando in vestiti sbrilluccicanti, minigonne e paillettes, muscoli ben torniti, pettinature di gran stile: insomma moda, fascino, gioventù e bellezza. Un fiume di corpi in movimento che fanno sentire bene anche a chi come me, seduto a invecchiare male davanti ad uno monitor, al massimo batte la punta del piede a ritmo.
Questo video, nell’assoluto rispetto della parità di genere, nell’educazione sociale che è giusta e sacra, nell’attenzione di tutte le differenze e delle loro inclinazioni, senza alcun giudizio rispetto a diversità economiche, politiche e sociali, senza alcun ostacolo connesso a sesso, etnia, lingua, religione, ideologia politica, al censo e al ceto di appartenenza: lo dedico alla bellezza del culo!
GROOVE ARMADA & FATBOY SLIM. CHRIS HAFNER. 2000.