TO BE CHRISTOPHER WALKEN.
Sei Christopher Walken, sei un attore famoso, è il 2000 e hai vinto pure un Oscar con “il Cacciatore”, è normale che il telefono del tuo agente squilli in continuazione.
Stavolta ti chiama Spike Jonze, lo conosci perchè si parla molto bene del suo film “To be John Malkovich” ma non ti sta chiamando per il suo prossimo film, vuole proporti di essere protagonista di un video musicale.
E’ il marito di Sophia Coppola, magari potrebbe metterci una buona parola col padre e darti un ruolo importante nel suo prossimo film, sai, da cosa nasce cosa.
“E di chi sarebbe il video?”
“Un dj di Brighton, Norman Cook, si fa chiamare Fatboy Slim, fa una cosa a metà tra rock e house, lo chiamano Big beat, stava nei Freak Power, quelli di “Turn on tune in cope out”, li avrai sentiti.
“Io ascolto solo rhythm & blues” (e qui qualcuno comincia a dubitare che questo racconto sia un po’ romanzato)
“Vabbè, fammi mandare qualche disco da Spike e vediamo che si può fare”…poche settimane dopo chiama Spike Jonze:
“allora Chris ti è piaciuto Fatboy Slim?”
“Insomma, non è il mio genere, non mi ci vedo con una maglia da ciclista e gli occhiali da saldatore ad agitare le braccia ad un rave, sai ero un bravo ballerino ma erano altri tempi le ragazze le conquistavo con il mio passo jive”
“E se ti mettessi nella hall di un albergo tipo “Shining” di Kubrik, tutto solo, tu fai un ghigno e parte la danza?” (ho controllato che il film fosse già uscito)….
In fondo ti chiedo solo di essere Christopher Walken per circa 4 minuti”…
“Non so, mettimi almeno una ragazza vicino e io poi la mordo sul collo, magari mi fanno finalmente fare Dracula! Sarei stato perfetto in quello di tuo suocero, perchè non mi hanno preso?”…
“Magari il prossimo, so che faranno un sequel, magari potresti fare Dracula vecchio”
“I vampiri non invecchiano”…
“ok, facciamo “Shining”, ma ad una condizione “…
“Quale?”…
“Voglio volare come Dracula o Superman”…
“ok, andata”…
P.s. Spike Jonze ha fatto centinaia di videomusicali per artisti del calibro di Bjork, Beastie Boys, Daft Punkt, ed altri.
PP.SS. L’unica fonte che posso citare è la mia immaginazione il video è bellissimo e secondo me non poteva mancare su Video Ark.
FATBOY SLIM. SPIKE JONZE. 2000.