CARTONI PER BAMBINI DISILLUSI
I cartoni animati per bambini ci piacciono (non tutti invero) perché sono colorati, buffi, hanno storie semplici e dirette e a volte hanno uno squallido potere corruttivo e deviante. Personaggi che ridono e si muovono a tempo di musica o che si lasciano andare a buoni sentimenti o storie tenere e sensibili con spesso però un bello strato spalmato sopra di moralismi o addirittura pensieri reazionari. Magari sono cose involontarie o forse, come al solito, sto drammatizzando, ma non ho trovato così tante differenze tra il gustoso video che vi sto per presentare e molti dei cartoni animati che lasciamo scorrere davanti ai candidi occhi innocenti dei nostri bambini. L’unica differenza è che qui il contenuto è esplicitato, non è nascosto e reso perbene da vocine idiote o storie di sentimenti strappalacrime appiattite da contenuti scontati.
“You Look Familiar”, brano del primo album dei Team William è una traccia molto ritmata e gioiosa. Pare scanzonata e divertente e però tra le pieghe della canzoncina parla di una allegra e normale famiglia deviata. Adulti cresciuti male, fratelli e sorelle sbandati e il punto di vista, il minore della casa, capisce come va il mondo e decide: me ne vado!
Lo stile dell’animazione creato dal duo di registi e animatori Michélé De Feudis & Joris Bergmans, è chiaramente una dichiarazione d’amore ai cartoons americani degli anni 20 e 30. Di quelli che vengono prima del primo Mickey Mouse e a differenza di quel meraviglioso e ipocrita topo, quest’ultimi sono genuinamente cattivi e spesso sensuali.
Sapete di cosa parlo? Conoscete Felix the Cat o Betty Boop per esempio? Fantastiche animazioni per bambini ma senza falsi pudori e non imbottite di perbenismi. Storie di gelosia e tradimenti, truffe, dispetti, soprusi e sensualità. Racconti dove spesso gli adulti sono ridicoli, ingiusti, sporchi o ubriaconi e soprattutto sono scorretti e disonesti. L’aggressività dei grandi raccontata ai piccini. Cercate un birbante Felix d’annata (qui ad esempio) o una sensualissima Betty (qui ad esempio) e capirete meglio le scelte di questo video.
La musichetta spensierata dei Team William e questo stile di disegno carino e fiabesco sono il mezzo migliore per raccontare una storia rude e aspra. Le gags molto divertenti e le metafore, i giochi di parole per immagini e certe azioni osé montate velocemente rendono gustoso il racconto che di sicuro non è più storia per bambini di oggi.
Le citazioni, sono ben scelte e prese a piene mani dalla storia dell’animazione americana. Godetevi gli sfondi animati e pieni di siparietti, godetevi i personaggi surreali che riempiono le scene anche solo per un attimo e poi guardate i diavoli chiamati da un dio buffo e irascibile.
Forse è vero che non si inventa niente ed è stato già tutto fatto, ma che fa? Qui si ruba e si fa in grande stile per un ottimo risultato…
TEAM WILLIAM. MICHÉLÉ DE FEUDIS & JORIS BERGMANS. 2009.