LA CONDUTTRICE E LA SIGNORA ROSA.
Il non meglio specificato suono di una cascatella acquosa che accompagna il titolo del brano viene immediatamente – e con brutalità – chiarificato nella primissima inquadratura: terrificante totale di un cesso pubblico che plausibilmente non ha avuto contatti con un prodotto per l’igiene negli ultimi trent’anni.
La fatiscenza in cui languono pareti, pavimento e servizi sanitari è talmente marcata che quasi si prova l’impulso irrazionale di tapparsi il naso.
In questa disturbante cornice di lordume, seduta sulla tazza del wc, si staglia la figura desolata e rassegnata della cantante Beth Ditto, intenta a fumarsi una sigaretta mentre orina in silenzio: ecco spiegata la – bassa – provenienza del rumore misterioso.
Dopo uno iato di dieci anni (dovuto in parte anche alla pandemia), i Gossip preannunciano con questo fremente singolo l’uscita del nuovo album, affidandosi per il lancio alla fantasia visiva e all’irriverenza del videomaker Cody Critcheloe (in arte SSION).
Il regista riveste la frontman del gruppo degli abiti più degradanti e volgari che possa pensare, dalla retina che le avvolge i capelli alle kitschissime scarpette fucsia che le imprigionano i piedi, inseguendo un ideale di squallore grottesco che, nei suoi toni iperbolici, ben si confà al significato profondo del clip stesso.
Svuotata la vescica e gettata la sigaretta accesa nella tazza, la sconsolata Beth si lava le mani – francamente stupisce che da un lavabo in simile stato possa provenire acqua pulita! – ed esce da quella rozza parodia di un bagno.
La ritroveremo poco dopo, ma non in un edificio lercio o in un fetente vicolo dei bassifondi, bensì in un lindo studio televisivo, in tutto il suo frenetico splendore!
Ora la vediamo indossare abiti decorosi, un gonnone blu acceso, una camicetta candida, mentre zampetta rapidissima fino alla sua postazione da presentatrice di un telegiornale. Uno stuolo di truccatori e assistenti personali si affretta a sistemarla a favore di telecamera, fra parrucche, cipria e sorsi di Diet Coke dell’ultimo momento.
La donna sorride, ringrazia e ridacchia, ma fino a che punto sarà sincero il suo manifesto buonumore? Lo sguardo demoralizzato che si scambia furtiva con un altrettanto depresso cameraman la dice lunga in tal proposito…
La realtà e l’apparenza, il loro eterno conflitto combattuto a suon di ipocrisie e mistificazioni coatte, sono gli elementi cardine del videoclip. Appare emblematica la figura di un parrucchiere della troupe che se ne va a zonzo per lo studio col sedere scoperto!
Dietro la leccata rispettabilità di un comunissimo servizio meteorologico si celano pensieri viscerali, sintomatici di rabbia e insoddisfazione, qui espressi con ironia attraverso sottotitoli “mentali”, in un linguaggio decisamente poco appropriato per un palinsesto televisivo.
Persino la “weather girl” della diretta (sempre Beth in impermeabile giallo) sarebbe lieta di gridare al mondo quanto faccia schifo quella pioggia battente sotto cui è costretta a parlare, quanto sia noiosa la sua vita, quanta voglia abbia di fumare…
Intanto, nel salotto di una casetta di periferia, assistiamo ai bagordi di un’allegra compagnia di giovanotti, che fra musica e droghe ricreative hanno tutta l’aria di spassarsela un mondo. Colpisce soprattutto la presenza di una donna nuda, col corpo interamente dipinto di rosa shocking, che si rivelerà ben presto la seconda protagonista della storia.
Come colta da un’improvvisa illuminazione, questa bizzarra ragazza colorata (interpretata dall’artista transgender Bailey Stiles) si precipita fuori dall’abitazione e si mette a correre senza uno straccio addosso lungo tutto il viale.
Purissima e impertinente immagine di orgoglio e consapevolezza del sé, goliardica rappresentazione di libertà e di affermazione personale, in barba al giudizio altrui, l’ignuda “Pink Lady” (come viene accreditata) si lascia andare a una sorta di esibizione pubblica alla Forrest Gump, attraversando di corsa parchi e strade, incurante del tempo che passa, attorniata dai clacson increduli degli autisti che la incrociano durante il tragitto.
Lo sfogo dopo un’esistenza di frustrazione: il cuore, custode di verità scomode e ai più incomprensibili, si spalanca e getta in faccia al “regno della normalità” la sua vera essenza. Un concept evergreen e multiforme, che ben si adatta anche alle tematiche LGBT+ che i Gossip hanno difeso e professato nel corso degli anni.
Torniamo poi alla Beth in impermeabile: concluso il servizio e messa giù la telecamera, la troupe si ritira sbuffando dalla scena… anzi, dalla messinscena: nient’altro che l’ennesima simulazione, giacché scopriremo che persino la pioggia era finta! La cantante è pronta per il suo mesto ritorno al grigiore della quotidianità, quando un repentino ceffone da parte della Pink Lady, giunta in suo soccorso come una fata madrina risolutrice, la riporta coi piedi per terra.
L’ultima scena mostra infatti la band durante un concerto, in mezzo a fan esultanti: la fine di un brutto sogno, il ritorno alla genuinità, al piacere di essere e di sentirsi finalmente se stessi.
Nell’attesa che una Pink Lady arrivi a schiaffeggiare pure noi, godiamoci l’energia di questo clip!
2024. GOSSIP. CODY CRITCHELOE.