LEDGE / AMNESIA SCANNER + FREEKA TET (FREEKA TET)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

NOODLES E DELIRI IN SALSA DI SOIA.

Breve riassunto dell’episodio precedente. Un rider dal volto celato percorre tutto il giorno quartieri, strade e viuzze per ritirare e consegnare strani pacchi avvolti nella plastica nera dal contenuto altrettanto celato, per poi rincasare all’imbrunire nel suo appartamento.

Il video per il brano “Ledge” del duo Amnesia Scanner + Freeka Tet, comincia nello stesso strano ambiente dove si era interrotto bruscamente “Ride” e in cui il ritmo cadenzato e ossessivo del brano rende instabile l’inquadratura, mentre in fondo alla parete, sullo schermo di una TV si scorgono parole che si susseguono come proclami sconclusionati.

Con un cambio repentino di scena, percepiamo l’azione come dall’interno di una ciotola, quasi spettatori posizionati in fondo a un pozzo; in realtà è l’escamotage di un obiettivo fish eye a captare l’attività mangereccia del personaggio anzi due, che alternandosi in cortocircuiti visivi, finalmente si palesano (si fa per dire) ai nostri occhi, intenti a trangugiare una pietanza giapponese muniti di bacchette e tanta voracità, immersi in un vertiginoso trip che rimanda all’estetica “Aphex Twin“, tra tagli secchi, alterazioni, montaggi frammentati e cambi improvvisi che sovvertono la prospettiva delle immagini, deformandole e stiracchiandole con zoomate audaci e sempre al limite del grottesco..

Tra noodles, salsine, ortaggi e chissà cos’altro “pescati” dalla ciotola in sincrono col groove e le distorsioni sonore del brano, ogni tanto l’immagine si sofferma sulle caratteristiche di un ridicolo raviolo? fungo (?!) (per comodità lo chiameremo così) elemento distonico a cui Freeka Tet ha dato rilievo nella visionaria clip, un “fungo” munito di bocca semovente in grado di emulare la voce sintetica del brano (e qui il comparto allucinatorio arriva all’acme) che solo alla fine sarà risparmiato e addirittura posizionato in una piccola teca trasparente come un oggetto di culto immerso nella salsa di soia, al convergere di due bacchette su una ciotola orientale, forse un omaggio alla cultura del Sol Levante.

Nella scena finale, una scritta fulminea ci invita ad aspettare…forse ci sarà un terzo episodio? Noi siamo in attesa, ma intanto la smania di conoscere il pusher di Freeka Tet si fa frenetica.

AMNESIA SCANNER + FREEKA TET. FREEKA TET. 2023.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x