MOGLI E BUOI.
Joern Heitmann è noto soprattutto per essere il regista di casa Rammstein, band ultracentenaria di rock duro teutonico che, lo dico in premessa, rappresenta l’archetipo del rock muscolare, maschilista e macho.
Il video ci porta in uno di quei villaggi di montagna che disseminano la zona tra il Tirolo e la Baviera. Casette di legno, boscaioli con le salopette, che bevono birra, si schiaffeggiano le chiappe, vanno al pascolo o a caccia. Giunoniche fattrici intente nel mungere vacche, segare tronchi, zangolare il latte (il significato cercatelo su Wikipedia).
Cosa spinge i Rammstein tra boschi e cerbiatti?
Il ritorno ad un ideale bucolico e salutare per disintossicarsi dallo stress e lo smog dei loro concerti? – La risposta la trovate traducendo il testo del brano.
I Rammstein cercano moglie, che abbia un particolare anatomico ben preciso.
Una canzone della tradizione popolare cilentana, la terra dalla quale provengo, recita “ voglio andare nel Cilento, voglio sposarmi una cilentana, non importa che sia povera basta che abbia una fresca fontana”.
Chissà se qualcuno del sestetto metallaro teutonico condivide le mie stesse origini.
Il regista è davvero poliedrico (nel suo curriculum c’è anche la serie sci-fi Spides) gran parte dei videoclip dei Rammstein vivono di una vita propria e meritano visione.
Per stemperare l’atmosfera machista nel villaggio compare anche una drag queen locale che cerca di essere eleggibile rinforzandosi il petto con il fieno, ma è una dura competizione.
Il cercatore di moglie è cieco, ma credo che prima o poi se ne accorgerà.
RAMMSTEIN. JOERN HEITMANN. 2022.