ZVEZDY / MOLCHAT DOMA (DOROGA PRODUCTION)

VIDEO ARK ||| Recensioni Video Musicali

FARENHEIT 451.

Questo video dei bielorussi Molchat Doma a me ricorda “Farenheit 451”.

Nel libro si raccontano le vicende di un tutore dell’ordine che di mestiere brucia i libri, nel mondo in cui vive i libri sono illegali in quanto distolgono dal pensiero unico che vuole una società senza tensioni, senza dubbi senza passioni.

Il libro è del 1953 e lo ha scritto Ray Bradbury (uno dei più grandi scrittori distopici) e nel 1966 Francois Truffaut lo traspone in pellicola, uno di questi film di fantascienza che sopperiva all’assenza di effetti speciali con citazioni continue alle avanguardie artistiche, a rivederlo oggi molte di quelle previsioni si dimostrano errate e per fortuna quella corrente di design che imperava all’epoca tutta plastica e optical non è lo stile imperante di oggi.

Non ricordo come ha avuto inizio ma ad un certo punto il mondo occidentale ha cominciato ad interessarsi dei Molchat Doma, band bielorussa che propone un post punk fuori tempo massimo che deve, a mio avviso, il suo successo al fatto che accompagnano la propria produzione con un immaginario post sovietico che fino all’invasione dell’Ucraina suscitava una certa simpatia.

Nei numerosi video della band ogniqualvolta incappiamo in riprese di esterni ci troviamo difronte a skyline che fanno rimpiangere le nostre più tristi periferie.

In una Bielorussia distopica un Ufficio contro la Street Art invia squadre di imbianchini a coprire i murales che turbano il grigiore degli squadrati dormitori.

Come accade al “pompiere” Guy Montag nel romanzo di Bradbury, ad uno degli imbianchini, che per comodità chiameremo Ivan, insorge il dubbio.

È giusto quello che sto facendo?

Perché trovo i graffiti che mi mandano a coprire con strati di vernice anonima più belli delle facciate dei palazzi?

Il finale appare scontato, Ivan/Montag esprime la sua ribellione al dettato del datore di lavoro e finisce per deformare il suo monotono grigio coprente in un caleidoscopio di colori e forme con velleità artistiche.

P.s. in napoletano si usa il termine ‘Pittore” sia che faccia quadri sia che imbianchi pareti.

MOLCHAT DOMA. DOROGA PRODUCTION. 2020.

author
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x