cOmpAgnI di ScUoLa?
Mimi Cave è una regista di Chicago che, come molti, partendo dai videoclip è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel mondo della celluloide (anche se forse ora non si usa più).
Se vi interessa approfondire la sua arte oltre al sito (con diversi videoclip quasi tutti per i tUnE-yArDs ) vi consiglio vivamente il corto di 13 minuti “Vessel” (io lo ho trovato su Vimeo) basato su una bella storia madre-figlio on the road.
Lavorare con i bambini è uno dei suoi tratti distintivi, questo inizia con una scena in una classe elementare con una banda di ragazzetti scalmanati che seguono gli input della capo banda, i tUnE-yArDs (saró boomer ma sti giovani che imbrogliano maiuscole e minuscole…) sono un duo creato da una artista americana, Merrill Garbos, con esperienze nel mondo teatrale e non escludo che la bimbetta possa essere una trasposizione della Garbos.
Stacco, buio, denti bianchi su campo nero.
Intermezzo.
Seconda scena, un gruppo di ballerini adulti che seguono una capobanda che potrebbe essere la bimbetta cresciuta.
Il primo e il secondo gruppo hanno in comune la predilezione per i colori sgargianti degli abiti e un make-up sul viso, anche la coreografia (di Sonia Reiter) potrebbe essere la naturale evoluzione.
Se i ballerini sono i bimbetti della prima scena diventati adulti sembrerebbe che abbiano mantenuto l’allegria e la gioia di vivere (beati loro).
Perchè non ne ho la certezza?
Li ho contati.
I ballerini sono 12, i bimbetti almeno 15.
Certo qualcuno nel frattempo avrà lasciato il paese, ma se tipo ti chiama un tuo ex compagno delle elementari e ti dice “ Ehi, bró, stiamo facendo una reunion di classe e giriamo un video, che fai vieni?” Che fai? Non lo prendi un aereo, un treno, un velocipede?
Ma esiste un’ipotesi alternativa, e se agli altri 3, magari i più secchioni e antipatici, non li avessero mai avvisati?
tUnE-yArDs – MIMI CAVE. 2011.