L’OCCHIO DIVINO.
Torniamo a parlare dei Mogwai: “God gets you Back”, ritorno sulle scene del popolare quartetto post-rock scozzese si avvale di una clip, firmata da “Hand Held Cine Club” insieme a John Congleton.
Una caratteristica che colpisce nei video targati Mogwai è la corsa orizzontale verso il punto di non ritorno, catastrofico o meno che esso sia.
Il breve film in questione prevede di prendersi il suo tempo nella descrizione dei vari quadri che compongono il racconto, passando per corposi flashback che spiegano il motivo per cui questo percorso verso il precipizio, in questo caso decisamente catastrofico, è iniziato.
Come sempre è apprezzabile la cura con cui si scelgono i colori che diventano parte integrante della narrazione: pronti via quello che appare è un braccio che fluttua in un liquido e potrebbe ricordare una crocifissione negli abissi oceanici.
Una figura nuda drappeggiata di luci viola.
Facile intuire che il corpo immerso nell’acqua difficilmente riemergerà.
Segretissimi meetings sotterranei dove qualcuno di molto importante decide il suo destino, vediamo il povero protagonista caracollare sanguinante e senza forze e ricevere la sentenza, un Vai con Dio che non lascia adito a dubbi.
Tutto è pronto per il suo ritorno nel liquido primigenio e la placenta dai bellissimi colori lo accoglie.
Purificazione dal sangue, dalle lotte di potere, Agnus dei, redenzione dei peccati, ricongiunzione, abbraccio.
Amen.
MOGWAI. JUSTIN & JAMES LOCKEY. 2024.